Combattere la stanchezza con gli integratori: recuperiamo energia
La stanchezza è una condizione cronica o transitoria, che colpisce tutti noi a qualunque età ed è associata ad una compresenza di fattori anche molto diversi tra loro. Vediamo come contrastare la stanchezza ripristinando la salute ed il benessere psicofisico con l’aiuto degli integratori alimentari e di alcuni utili accorgimenti.
Perché ci sentiamo scarichi e affaticati?
Alla base della stanchezza c’è un’alterazione dell’equilibrio della richiesta energetica da parte del nostro organismo e della sua capacità di produrre l’energia necessaria. In pratica, l’energia a disposizione del nostro organismo non è sufficiente a “tenerci in carica”. La sensazione di stanchezza può manifestarsi con questi sintomi:
- mancanza di energia;
- stanchezza generalizzata;
- stress ed ansia;
- poca motivazione nel fare le cose;
Questa sensazione di stanchezza ed energia indebolita può compromettere la lucidità sul lavoro, la vita privata, insomma: sentirci deboli e spossati può alterare e penalizzare la nostra quotidianità.
Per minimizzare questa condizione è consigliabile intervenire con una dieta completa e ben bilanciata: il nostro organismo ha bisogno di vitamine, proteine, carboidrati e grassi buoni per funzionare bene. Possiamo accompagnare la nostra dieta con l’utilizzo di un integratore alimentare a base di:
- vitamine, ha un effetto positivo sulla mente e sul corpo;
- L-Carnitina, il tuo corpo attinge a fonti di energia come carboidrati, proteine e grassi per produrre lavoro. La carnitina aiuta a convertire gli acidi grassi in energia.
L’azione combinata di questi elementi:
- favorisce i processi energetici e il fisiologico ricambio delle proteine;
- è utile negli stati di affaticamento, stress psicofisico, perdita di appetito;
- promuove l’adattamento fisico ai cambi di stagione;
- è utile come integrazione a diete non bilanciate.
Recuperiamo energia con alcune pratiche utili
Da parte nostra, ecco cosa fare per contrastare gli stati di stanchezza e ripristinare la nostra consueta energia psicofisica:
- miglioriamo il riposo di notte. Dormire abbastanza ogni notte è fondamentale per mantenersi in salute, mentre dormire troppo poco può portare a problemi di salute e mal di testa il giorno dopo.
- Facciamo esercizi. L’esercizio è uno dei modi migliori per mantenere un peso corporeo sano e ridurre lo stress. I benefici dell’esercizio fisico includono:
- Bilanciamo riposo e attività. Non facciamo sforzi fisici estremi, ma sport con gradualità e adeguate fasi di riscaldamento.
- Riduciamo caffè e alcolici, che potrebbero alterare la qualità del nostro sonno. Beviamo invece acqua, per mantenerci ben idratati.
- Seguiamo una dieta sana, per garantire al nostro corpo tutti i nutrienti indispensabili a svolgere le funzioni biologiche e garantirci energia.
- Non lasciamoci sommergere dal lavoro. Evitiamo lo stress da superlavoro: se ci accorgiamo di non riuscire a sostenere ritmi serrati, allentiamo la presa e liberiamo la mente. Sovraccaricarci di lavoro e impegni non può che essere controproducente.
- Dedichiamo tempo a noi stessi. Tutto ciò che può rilassarci e motivarci sarà utile per riprendere con slancio le nostre attività quotidiane.